La visione del progetto AMAR

La cooperazione internazionale, per ottenere risultati positivi in campo ha bisogno di un coerente, globale, piano operativo di interrelazioni tra i popoli. Tutto ciò per  consentire la costituzione graduale e il posizionamento degli elementi che lega la scienza come strumenti di pace e di solidarietà, attraverso l'uso di innovazioni tecnologiche, aumentando l'utilizzo amichevole e l'accessibilità generale. Tutte le iniziative devono seguire le linee guida del programma ambizioso, che punta a raggiungere la creazione di una "casa comune" ,la fornitura di ricerche scientifiche su scala globale, coinvolgendo nella sua pianificazione a livello di tutto il potenziale che ogni realtà socio-economica può portare: nei settori dell'istruzione, scienza e della tecnologia, e la "punta di diamante" delle azioni necessarie, per sostenere la cultura dello sviluppo sostenibile.

Questa azione sarà caratterizzata da un lavoro progressivo, di costruire un quadro di successo scientifico, sulla base dei valori e finalizzati ad una più concreta consapevolezza e la conoscenza delle nuove generazioni. Una società scientifica in cui l'Università può essere ancora una volta l’Universitas, come  punto di partenza di un nuovo Rinascimento, un processo legato a ciascun paese e la Società mondo intero. Molte delle più importanti correnti "voci" (come quella del signor Bill Gates,) - ognuno all'interno del proprio lavoro e agire di campo - già dichiarati a pochi anni fa il loro accordo sulle finalità Amar. Lo stesso progetto, se ben guidato nello sviluppo di una gestione sostenibile e la promozione, può rappresentare la base principale di sostenere la lotta alla povertà, per raggiungere una vita più giusta e più felice del mondo. Ciò che la moltitudine di giovani che vivono oggi ha bisogno di ricevere, sono segni concreti di speranza e libertà, che conducono ad una vita più sostenibile e mezzi di sussistenza, e superare l'attuale modo sistematico di lavorare, che domina i nostri tempi moderni "come una prigione "al fine di ottenere una società più felice e più dolce.

L’Associazione AMAR si propone di migliorare un metodo di gestione dei territori in grado di garantire - attraverso il monitoraggio continuo - lo sviluppo, la buona qualità della vita, e la protezione delle risorse ambientali, in particolare del paesaggio e della biodiversità.C'è la volontà di avviare e consolidare un meccanismo che può fare "il discorso paese", attraverso l'uso delle nuove ICT. Ad esempio, l'uso contestuale di siti web, webcam, e-commerce, può trasformare la società locale (artigianato, agricoltura e servizi) in un soggetto globalizzato che è rilevabile e raggiungibile da qualsiasi potenziale cliente da qualsiasi posto nel mondo. Questa procedura porta ad un effetto fedeltà con un elevato valore aggiunto, in quanto legata alla "faccia" di ogni operatore, e l'immagine della specificità del paese. Questa è la direzione dei processi di crescita e innovazione, finalizzato a salvaguardare uno sviluppo interno sostenibile, che è ripetibile e trasferibile.
In questo senso, la scienza deve facilitare l'eliminazione delle barriere, che spesso imprigionati e messo in ombra i valori ancestrali delle società antiche, per non essere affrontato come se appartenessero a un museo, piuttosto con lo spirito rinascita e riscoperta: un tipo di scienza che valorizzi  l’avere ma soprattutto l’essere. La crescita di Associazioni come AMAR si caratterizzano, ancor più, come una finestra di coscienza insieme al loro spirito di analisi, e le competenze proposte da tutte le autonome Comunita’ Locali  a livello Mondiale.

AMAR  assume  come  la  parola chiave "TRADI-OVATION"(TRADITION-INNOVATION) (in breve) l'acronimo di "Territorio, le aree rurali, attraverso lo sviluppo, innovazione, organizzazione, valorizzazione, user friendly, Tecnologia, condivisione ICT, Networking Online”. Cio’ è il componente principale con cui questo processo innovativo può essere strutturato per dare credibilità efficace e per cancellare la crescente disillusione che segue di solito i principali incontri internazionali: è necessario trasformare le parole in azioni concrete, verso la fondazione del nuovo modello di gestione dei territori e promozione.

OBIETTIVIDI A.M.A.R.

I Sustainable Development Goals-SDG 2015-2030

AMAR ha innanzitutto l’obiettivo dipromuovere a livello locale e internazionalegli obiettivi previstidalla Agenda per lo Sviluppo Sostenibile per il periodo 2015-2030 come a seguito riportati.

  1. Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
  2. Porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
  3. Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
  4. Garantire a tutti un’istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
  5. Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze.
  6. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
  7. Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
  8. Promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
  9. Costruire infrastrutture solide, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.
  10. Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i Paesi.
  11. Creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
  12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
  13. Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
  14. Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
  15. Proteggere, ristabilire e promuovere l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
  16. Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e creare istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
  17. Rafforzare gli strumenti di attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.